Social media marketing

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We Love Pescara e il Social media marketing

Social media marketing: il nuovo Passaparolapassaparola pubblicitario - l'ultima frontiera del Social media Marketing

We Love Pescara è al tuo fianco anche di fronte alle sfide moderne. Come nella comunicazione digitale e specialmente con il Social media marketing [Wikipedia] sui Social Network. Ovviamente ci riferiamo ai Social, quelli con un grande bacino di utenti in Italia come Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin etc.

Si potrebbe dire che il marketing dei Social media è il passaparola moderno. Come una sorta di pubblica piazza 2.0 dove le persone si scambiano opinioni e si influenzano a vicenda.

Una pubblicità intelligente

Da tempo le grandi aziende hanno capito l’importanza di fare marketing nei Social e hanno studiato quale sia il migliore approccio. E così anche le aziende più piccole, le hanno seguite a ruota. Ma troppo spesso in maniera goffa e con in mente solo uno dei possibili vantaggi: Far da sé pubblicità a basso costo.

Invece noi vogliamo soprattutto una pubblicità efficace e intelligente. Vediamo innanzitutto di comprendere il fenomeno Social Network, come fare social media marketing e come We Love Pescara può far crescere i tuoi Social.

Il segreto del successo dei Social

La tribù Social

Parliamo dei Social. Uno dei segreti del loro successo è che fungono da aggregatori per le persone. Di fatto sono comunità virtuali allargate. Dunque intercettano un bisogno umano, cioè di appartenere ad un gruppo. E se nella vita ci sentiamo già parte di un gruppo, il Social comunque ce ne offre uno più grande e interessante. E poi l'interazione col Social è semplice, così poco impegnativa rispetto a parenti e amici in carne e ossa. Per esempio, con una simpatica gif possiamo salutare centinaia di amici.

Anonimi e protagonisti

Un altro segreto del successo dei Social è che ci rendono protagonisti. Non siamo solo spettatori passivi ma possiamo sempre interagire e dire la nostra. Come quando pubblichiamo contenuti personali e non, che intrattengono altri e ci sentiamo come V.I.P. nella nostra cerchia virtuale.

Se me lo dite voi (col Social)

Per concludere un altro vantaggio è che ci offre "una cerchia di amici fidati a cui chiedere consiglio e opinioni in merito alle nostre scelte" o situazioni. Non è uno scherzo, è un dato di fatto. Le persone di una comunità virtuale tendono a fidarsi degli altri utenti anche se di fatto sono degli sconosciuti. Ecco perché recensioni, feedback, domande e opinioni postate on line sono divenute così importanti per l'immagine delle grandi aziende.

Questo significa che nel contesto informale offerto dai Social Network è più facile influenzare le scelte del pubblico. Sì, le persone tendono a credere a degli sconosciuti on line e se durante una conversazione occasionale qualcosa viene loro raccomandato , ha ottime chance di essere acquistato.

Il marketing nei social media

Per definizione il marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media. Potremmo anche aggiungere che si occupa del coinvolgimento del pubblico (Social engagement). Anche di instaurare un rapporto continuativo di lealtà del cliente verso il marchio di riferimento (Customer o Brand Loyalty).

Se mi ami…. fammi buona pubblicità

Le grandi aziende hanno capito questo e abbandonato l'idea che il Social sia soltanto un vettore per il Brand Awareness (Notorietà del marchio). Perché il Social può coinvolgere il pubblico in una conversazione continua e diretta con le aziende. Come entrare in uno spot infinito. Può anche creare aspettativa nel nostro pubblico e trasformarlo in un grande ripetitore di pubblicità.

E poi il Social è una macchina per i sondaggi sui gusti della clientela sempre in funzione. Saggiamente molte aziende le hanno usate come canale per fornire l'assistenza clienti. Infine il Social stesso può essere un canale per vendere.

Gestire i Social media e le community

La figura che si occupa della gestione di un Social network per conto di un azienda è il Social media Manager. Invece la figura che si occupa delle interazioni con la clientela è il Community Manager.

Il Social media Manager

Il primo si occupa della strategia di marketing per avere successo nel Social e quindi è un pianificatore dei contenuti e non solo. Cura l'immagine della pagina, la visibilità, l'ottimizzazione dei contenuti grafici. Infine si occupa di come convertire queste visite ai Post in clienti o acquisti e non soltanto in "Mi Piace" e condivisioni.

il Community Manager

Il secondo gestisce la comunità, modera i commenti e feedback. Monitora le interazioni degli utenti con la pagina Social e tra loro.  Deve saperne cogliere intenzioni e desideri e guidare il processo interattivo. Inoltre si occupa di incrementare la partecipazione del pubblico. Anche di gestire eventi o problemi. Infine deve essere sempre disponibile per il suo ruolo on line.

Post sponsorizzati

Avere successo sui Social non è automatico. Oltre alle Sponsorizzazioni per la nostra Pagina o i nostri Post ci sono alcuni accorgimenti che possiamo utilizzare.

Accorgimenti Social gratuiti

Il primo è ovviamente essere costanti nel postare contenuti. L'ideale sono 2 o 3 post a settimana.

Il secondo è pubblicare Post dal contenuto interessante e non esclusivamente a scopo pubblicitario. In effetti è buono pensare ai visitatori delle nostre pagine come a ospiti e noi come a buoni padroni di casa. Dunque uno degli scopi da raggiungere è intrattenimento e soddisfazione dei nostri ospiti on line.

Il terzo è pubblicare agli orari e i giorni consigliati. Ad esempio il primo post della settimana dovrebbe essere pubblicato di lunedì mattina.

Un quarto è creare interazioni sul post. Questo però dovrebbe fatto con cognizione di causa. Perché è pur sempre un esperimento di Social engineering e se non dovesse creare sufficiente coinvolgimento sarebbe contro produttivo.

L'utilità dei profili personali

Infine non sottovalutiamo l'impatto che hanno i profili personali. I profili personali hanno facoltà che le pagine aziendali non hanno. Il sostegno dei nostri profili personali e di amici, specie se hanno una certa popolarità è determinante. Con Like, condivisioni, voti, recensioni e semplicemente con lo stato di follower possono essere il nostro motore di crescita.

Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che le advertising agency utilizzano lavorando sulle Pagine Social dei clienti.

Perché sponsorizzare

Ma torniamo al discorso delle sponsorizzazioni. Anche con tutti gli accorgimenti tecnici e sociologici non possiamo sempre fare a meno delle sponsorizzazioni sui Social Network. Inoltre i Social mettono a disposizione dei parametri utili. Sì i Social ci permettono di fare una pubblicità selettiva scegliendo il nostro pubblico target.

Facebook lo sa

A tal proposito possiamo identificare con precisione il pubblico a cui vogliamo rivolgere le nostre offerte. Dove si trova geograficamente? in tutta Italia o solo entro un raggio di Km dalla nostra azienda? Si tratta di un pubblico prettamente maschile o femminile? Di un che età? Sposati o single? Quali sono le professioni e gli interessi prevalenti da individuare?

I Social consentono di impostare tutte queste scelte ed è opportuno impostarle con la massima precisione. Non solo per una questione di budget, ma soprattutto di efficacia pubblicitaria. D'altra parte in qualunque momento della nostra campagna desideriamo allargare la nostra platea di ospiti possiamo farlo.

We Love Pescara per la tua pubblicità Social

Proprio questo è parte del metodo che We Love Pescara segue nel vostro interesse quando ci affidate la vostra pubblicità social. Nel caso di Pagine e Post Sponsorizzati molto è destinato al budget della sponsorizzazione. Ad esempio alcuni pacchetti di Post social prevedono che da un minimo del 25% al 50% della fattura sia destinato alla sponsorizzazione.

Se diversamente avete un Profilo di Facebook Business con Account pubblicitario e nominate We Love Pescara tra i partner della pagina aziendale il controllo totale di pagina e spese pubblicitarie sarà vostro. D'altra parte i pacchetti di pubblicità Social proposti sono più abbondanti e convenienti.

La tua pubblicità sui nostri Social

Un altra Opzione che consente di risparmiare e di non avere i grattacapi Social è quello di fare Post e sponsorizzarli direttamente sulle nostre pagine pubblicitarie di We Love Pescara. Ricordate che comunque We Love Pescara garantisce il sostegno Social agli aderenti attivi o che utilizzano i nostri Hashtag correnti ad esempio #welovepescara o #newscover

Per info sulle modalità di sostegno Social chiedete info e adesioni alla pagina dei Contatti, per le opzioni Social sponsorizzate e non vedi sotto

We Love Social

We Love Social ti offre servizi come la creazione e strutturazione grafica della tua pagina aziendale. Pianifica e coordina la tua strategia d'immagine e conversione sui Social. Crea e fornisce (o pubblica per te) una serie di Post virali, professionali per le tue pagine, profili e gruppi Social. Si occupa per te delle campagne di Post sponsorizzati. Persino della sponsorizzazione se lo desideri.

Ti pubblicizza anche se non hai un social perché ti offriamo i nostri spazi. Praticamente postiamo la tua pubblicità sulle nostre pagine Social.

Cosa ti offre We Love Social

Di fatto We Love Social può divenire il tuo Social media Manager e pianificare la tua pubblicità di successo. Quello che per ora non ti offriamo e il servizio 24/h di un On line Community Manager e ovviamente un weekend romantico a Parigi. Comunque siamo in cerca di freelance volenterosi e capaci, quindi forse per la prima, in futuro sì!

We Love Pescara aiuta le aziende locali a ottenere il massimo dalle loro Pagine Social.
Scopri i servizi We Love Social

Listino We Love Social
Ricorda che i nostri prezzi sono sempre lordi e spesso includono la spesa di sponsorizzazione 

Servizi We Love Social

Welovepescara.it

Quantità

Prezzo

Social - Creazione profili

1

150

Offerta WLP

Facebook + Instagram

150

Promozione pagina

Pagina sponsorizzata

Durata

Quantità

Prezzo

 

5gg

1

20

 

10gg

 

35

 

15gg

 

50

La creazione, restyling di Social prevede 40 giorni di assistenza, un budget sponsorizzazione di € 20 subito e € 30 alla prossima campagna – valido per Facebook e Instagram; per Linkedin, Pinterest, Twitter e altri possono variare termini e prezzi del servizio

Campagna pianificata Post Social

(comprende grafica, pubblicazione e sponsorizzazione)*

Valore max Sponsorizzazione 50%

Post

Durata

Quantità

Prezzo

 

1 post/15 gg

120

Oppure

min. 5gg/post

1

9/gg

 

Tot

45

 

3 post/30 gg

240

Oppure

min. 5gg/post

3

7/gg

 

Tot

105

   

12 post/180 gg

900

Oppure

min. 5gg/post

12

5/gg

   

Tot

300

Altre opzioni

Post sponsorizzati sui nostri Social

Sconto fattura

50%

Cliente Facebook Business avviato

Pagine Social con account pubblicitario

Funzione partner per WLP

Pacchetto

Durata

Quantità

Prezzo

Social 1

8 settimane

8 post

80

Social 2

8 settimane

16 post

150

Opzioni con pubblicazione

15

Sponsorizzazione a carico dell’account pubblicitario del cliente

Opzione solo studio grafico

standard

2 ore

50

Ore extra

20

Tutti i prezzi sono ribassati perché lordi, comprensivi di Iva, tasse e bolli

Le nostre offerte on line

Social media Marketing - il nuovo passaparola della pubblicità1) La creazione di profilo aziendale di Facebook + Instagram

2) Il restyling di una pagina Social

3) Le offerte al 50% sui Post sponsorizzati direttamente sui nostri Social.

Per le opzioni We Love Social non presenti vai a Contatti

Le opzioni di creazione o restyling del tuo Social includono € 20 per la sponsorizzazione + € 30 alla successiva campagna di post. Invece le campagne di post hanno addirittura il 50% investito in sponsorizzazione

pubblicità sponsorizzata social

We Love Pescara!  Promuoviamo la tua attività sul web e sui Social. 


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