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Termini e condizioni per i venditori

Welovepescara.it nasce come vetrina a supporto delle attività del territorio locale abruzzese. Dal  2020 si evolve in e-commerce per fornire servizi ulteriori alle attività locali

Puoi avere solo la vetrina per la tua pubblicità senza il negozio o entrambe. Puoi anche avere già un tuo personale e-commerce e aprire un secondo da noi, semplicemente linkando (con l’aggiunta di foto e descrizione) i tuoi prodotti. Così non dovrai gestire un secondo magazzino e-commerce e incasserai direttamente dal tuo e-commerce.

Un e-commerce locale

Dunque Welovepescara.it è soprattutto un e-commerce di prossimità, una sorta di centro commerciale naturale ma virtuale. Siamo un e-commerce locale abruzzese della tua zona.

Questo ti consente perlomeno nel territorio abruzzese di fare con noi sia vendita a distanza (classico e-commerce) che vendere dal negozio fisico ma con prenotazione dalla tua vetrina online.

Le 2 forme di vendita sono così differenziate:
1) vendita a distanza
2) Acquisti diretti con prenotazione su e-commerce

La prima trova applicazione in tutte le vendite in qualunque destinazione nazionale ed estera. La seconda solo nel territorio locale e prevede o il ritiro in negozio da parte del cliente o la consegna ma con l’opzione di ispezione dell’oggetto acquistato come sarebbe in negozio. In questo caso il cliente rinuncia alle garanzie tipiche delle vendite a distanza per preferire la formula diretta dell’acquisto in negozio. Il cliente così sfrutta la comodità di visualizzazione da casa e di prenotazione dell’e-commerce ma effettua un acquisto tradizionale.
Il venditore può incentivare in diversi modi questa formula se lo desidera. Il cliente da parte sua potrà scegliere la seconda formula anche in fasi successive all’acquisto.

Iscrizione

Per avere le funzioni di venditore devi avere iscritto il tuo negozio come vetrina a welovepescara.it, scegliere il piano adatto a te e accettare le condizioni del modulo d’iscrizione.

I piani sempre disponibili sono: Iscrizione come…

  • NewsCoverBar dedicato ai partner di locali pubblici che espongono in maniera continuativa nostri servizi pubblicitari (Generalmente la NewsCover)
  • SmartPack dedicato alle vetrine di welovepescara.it che hanno acquistato il pacchetto dei servizi intelligenti
  • Easy per tutti quelli che hanno una vetrina basica e possiedono almeno le  credenziali di accesso e autogestione
  • Expert dedicato a chi già ha un e-commerce pertanto nel suo caso vetrina e negozio sono semplicemente una replica dei servizi che possiede online ed è semplificato per inserimento prodotti(senza magazzino) e per l’incasso delle vendite

D’ora in poi nel Documento faremo rifermento agli iscritti per l’e-commerce anche come e-commerce, venditori professionali, negozi on line e a welovepescara.it come sito e piattaforma (per la vendita online), i clienti sono anche detti acquirenti e utenti dei negozi.

Per il periodo di lancio e visti i problemi del momento, puoi aprire gratuitamente e mantenere il tuo e-commerce a condizioni impossibili altrove (vedi piani di iscrizione)
In linea generale il servizio costerà solo il 10% del venduto. Questa commissione ti sarà richiesta dopo che avrai superato la soglia di vendite incluse nel tuo Coupon di benvenuto*.
Potrai prelevare quando vuoi, importi di venduto superiori ai 20€ e devi lasciare sul tuo conto un fondo minimo da € 13 a max € 20*.
Per le vendite a distanza che prevedono la possibilità di recesso o presentazione di reclamo, la richiesta di prelievo** può essere differita fino al 30° giorno dalla vendita.
* a seconda della categoria in cui rientra il tuo piano d’iscrizione.
**Solo sulle ultime vendite e per importi superiori al 200% del fondo minimo

In caso di chiusura del tuo negozio puoi passare o vendere il tuo servizio di vetrina e di e-commerce ad un eventuale acquirente o amico, che chiedere la restituzione del fondo minimo meno € 10 per costi di gestione sostenuti del sito.

Il servizio e-commerce è accessibile solo a professionisti commercianti e artigiani con partita IVA e che abbiano almeno un a base operativa nel territorio Abruzzese e Pescarese.

Articoli ammessi e vietati

Sono ammessi alla vendita o prenotazione online articoli e servizi di ogni genere salvo quelli vietati.
Tutti gli articoli fisici e digitali del tuo negozio con l’eccezione di
  • Articoli per i quali non si ha licenza di vendita (Per alcuni di questi scegliere la formula di rivendita usato o seminuovo sul sito di Annunci)
  • Armi (da fuoco o bianche vietate per legge)
  • Droghe e tabacchi. Farmaci non da banco. Articoli sanitari per i quali non si ha licenza o di dubbia provenienza
  • Gratta & Vinci, lotterie e giochi d’azzardo, servizi e articoli collegati.
  • Servizi di escort e simili associabili alla prostituzione. Sex Toys etc.,
  • Servizi e oggetti legati a cartomanzia, astrologia e spiritistiche.
  • Servizi e articoli religiosi o politici
  • Articoli o servizi che si configurino come truffa o raggiro verso chiunque.
Le proposte e offerte di articoli vietati saranno sospesi dalla publicazione.
È inoltre vietata la speculazione ingiustificata sulle vendite come visto nel 2020 in riferimento a mascherine e amuchina. (tutti gli articoli maggiorati del 50% saranno attenzionati)
Ci riservamo di sospendere negozi e pubblicazione delle offerte in caso contrario.
Ogni venditore è responsabile degli oggetti che mette in vendita, della politica per resi, rimborsi e restituzioni, garanzia legale e assistenza post vendita.

Offerte online, Coupon etc

Partecipare a Offerte e Coupon è facile e gratuito, cioè non richiede nella maggioranza dei casi alcun impegno economico, nè rilevante. Il negozio  e partner deve solo pianificare un offerta* e comunicarlo a welovepescara.it
Nei dettagli, indicando periodo e quantità disponibili. Questo processo di pubblicazione può essere fatto autonomamente o col supporto dei nostri uffici. Welovepescara.it farà pubblicità gratuitamente a tutte le offerte pervenute dai partner dedicate alla rete welovepescara.it.
Ogni negozio può fare tutte le promozioni che preferisce.
Ci si aspetta però questo: Le offerte devono essere reali e convenienti. Tutto ciò che viene messo in vendita online, in modo speciale le offerte, deve essere per qualità e convenienza identico o superiore a quanto il cliente può trovare in negozio indipendentemente da welovepescara.it.
Con i Coupon il cliente acquista del credito prepagato su welovepescara.it spendibile in tutti i negozi partner al prezzo pieno per articoli non in offerta e al prezzo promozionale dell’offerta (ogni offerta è in numero e per un periodo limitato).
Esattamente ogni Coupon del credito scelto dal cliente e per ogni 5€ di coupon accettato welovepescara.it restituirà € 4 al negoziante (o 4,5 per i NewsCover Partner)
In entrambi casi il negozio riceve dei vantaggi economici, oltre alla pubblicità, per aver pianificato un offerta esclusiva su welovepescara.it
Ogni negozio che partecipa ai Coupon può crearne altrettante esclusive per il proprio negozio.

Pagamenti accettati

Il sito permette agli acquirenti di acquistare in diversi modi e queste funzioni possono ancora essere ampliate a seconda delle richieste del mercato.
Al momento è possibile pagare con Carta di credito, Paypal, bonifico bancario, Sepa direct debit e in contrassegno o più esattamente con ritiro** al negozio o consegna*
(delegabile a welovepescara.it o al proprio corriere)
L’opzione di *consegna da parte nostra è al momento un offerta riferita escluivamente a Pescara e dintorni (Raggio 20 km max)
**Scegliendo questo tipo di pagamento differito si viene contattati per fissare un appuntamento. Consegna o ritiro con pagamento differito devono essere perfezionati entro 7 giorni altrimenti l’ordine viene annullato e l’oggetto rimesso in vendita.
I venditori online ricevono pagamento per le proprie vendite dal sito entro 24/48 ore dalla loro richiesta secondo i termini  contrattuali.

Sospensione o cancellazione venditore

Ci aspettiamo da tutte le vetrine e dai venditori professionali un alto livello di qualità in modo che il sito, marchi, loghi e negozi associati divengano nella percezione del pubblico sinonimo di qualità, serietà e affidabilità.

Welovepescara.it si riserva di sospendere o addirittura cancellare il servizio (salvo saldo dei pagamenti ricevuti o rimborsi dovuti) a chiunque si macchi di Colpa grave dal punto di vista della qualità o freschezza dei prodotti, di comportamenti giuridicamente o fiscalmente riprovevoli o infine per inadempienze a promesse fatte al pubblico attraverso il sito.

Sospensione o cancellazione dell’account venditore non sono affidati ad automatismi e pertanto ogni situazione ambigua o controversia in corso sarà prima esaminata e gestita in modo da favorire la soddisfazione reciproca di clienti e venditori. Provvedimenti urgenti non saranno presi, se non in caso di propagazione di notizie negative di peso legale. In tal caso la sospensione sarà tutelativa ma non definitiva, prima di accertamento.

In caso di azioni legali o indagine delle autorità welovepescara.it collaborerà fornendo tutte le informazioni in suo possesso utili a determinare la verità dei fatti.

Recensioni

Ogni venditore può decidere se avvalersi  o meno delle recensioni. D’altra parte non dovrà mai cercare di truccare il sistema di recensioni o di spammarlo in alcun modo a favore di sé stesso o contro altri concorrenti.
Le recensioni saranno comunque gestite dal sistema per il bene comune. Non è obbligatorio farne uso perché nessun venditore sarà discriminato in base alle recensioni (In quanto forniamo più sistemi per assicurare una certa equità)

Responsabilità del venditore

Ogni venditore deve attenersi alle condizioni minime di vendita per servizi o prodotti offerti, consegna o modalità di rimborso.

Il venditore può offrire una propria politica per la qualità, per resi e rimborsi che sarà inclusa nel negozio e farà fede agli accordi col pubblico ma la politica del negozio non potrà mai  essere di standard inferiore a quella delle condizioni minime.
Per qualunque situazione non prevista o difforme è la legge italiana e comunitaria a stabilire la norma.

Consegne e ritiri

Il servizio di consegna è qualcosa che può essere offerto indipendentemente dal sito con mezzi propri o tramite altri servizi ai quali si è abbonati. 
In tal caso tempi , consegna e integrità dei prodotti sono demandati al cliente che risponde di questi e se necessario si rivale verso il servizio fruito.

In caso di consegna tramite servizi propri il cliente può incassare o far rientrare nel prezzo offerta detto servizio, che non sarà calcolato ai fini di eventuali commissioni.

Per i ritiri in negozio ovviamente nulla sarà dovuto.

In alternativa welovepescara.it offrirà un servizio di consegna su Pescara e dintorni al prezzo standard per il cliente ad € 5 e tempistiche dalle 2 ore di attesa alle 48 max (freschi e simili nei tempi minimi e gli altri nelle 24h circa).
Vedi dettagli

Condizioni minime

Le vendite a distanza sono regolate dalla legge italiana che offre al cliente (consumatore finale) l’opzione del recesso estesa a 14 giorni dalla vendita o dal ricevimento del bene. Il cliente può avvaleris di questa facoltà senza dover motivare la sua scelta.

Superato questo termine e fino al massimo di 30 giorni dalla vendita il cliente potrà comunque presentare reclamo e motivare lo  stesso. Se rientrante nelle casistiche a seguire possono essere accolte e compensate nei modi più appropriati secondo la discrezionalità dei negozi aderenti.

La qualità relativa a prodotti e servizi deve essere descritti chiaramente. Tutte le omissioni, come le difformità dalle descrizioni e condizioni ammesse nella politica del negozio possono rappresentare motivo di reclamo. Gli acquirenti del sito hanno 30 giorni dalla vendita/consegna per avvalersi di questo strumento.

L’accoglimento di un reclamo è un atto dovuto che però non inficia la reputazione del negozio. In questa fase Venditore e acquirente possono risolvere tra loro evitando il prosieguo dell’iter. La verifica del reclamo precede l’esibizione da entrambe di prove (fotografiche e non) per stabilire la questione. Anche durante questo periodo le parti possono giungere ad un accordo e stoppare l’iter iniziato.

Il reclamo viene ritirato a scadenza o prima se entrambe le parti confermano questa volontà. L’iter per richiedere un reclamo non può essere superiore ai 30 giorni. Dopo l’apertura di un reclamo, l’esito dello stesso positivo, negativo o irrisolto deve avviarsi a chiusura entro altri 30 giorni.

In caso di esiti negativi welovepescara.it agirà così nei confronti di chiunque ravvisi colpa o dolo

Per il venditore

  • 1 reclamo con esito negativo: Sospensione offerta in questione e pubblicità connessa(sul sito) ed eventuale abbassamento rating negozio
  • 2 reclamo con esito negativo: Sospensione offerte negozio e pubblicità connesse(sul sito) ed eventuale abbassamento rating negozio
  • 3 reclamo con esito negativo: Abbassamento rating negozio
  • 4 reclamo con esito negativo: Sospensione temporanea negozio o eventuale cancellazione negozio

*reclami nello stesso anno commerciale. In caso di cambio gestione del negozio si azzera il conteggio reclami.

Per il cliente

  • 1 reclamo con esito negativo: nulla
  • 2 reclamo con esito negativo: nulla
  • 3 reclamo con esito negativo: nulla
  • 4 reclamo con esito negativo: Abbassamento rating Cliente – oltre il 4° valutazione ed eventuale sospensione cliente

*reclami nello stesso anno commerciale.

In caso di esiti irrisolti welovepescara.it chiuderà la cosa ma conserverà traccia e documentazione in quanto gli attori coinvolti possono decidere autonomamente di adire le vie legali.

In caso di esiti positivi  welovepescara.it potrà decidere di offrire (senza che rappresenti un obbligo) buoni per fare acquisti sul sito al cliente e al venditore buoni per promozioni commerciali (fino al valore max di € 10 e fino al 20% del valore dell’oggetto del reclamo)

Per qualunque prodotto che sia usato, o leggermente difettoso chiediamo di venderlo attraverso il canale degli annunci.

In ogni caso welovepescara.it non risponderà di perdite, danneggiamenti e qualunque altro motivo di contesa se non nella misura della restituzione del rimborso trattenuto. Il sito svolgerà esclusivamente funzioni conciliatorie tra utenti e venditori professionali.

Resi, rimborsi, restituzioni e garanzia

Acquisti diretti con prenotazione su e-commerce
Con questa formula l’acquirente prenota su welovepescara.it e ritira in negozio* visionando aspetto e qualità del bene. In questo caso l’acquisto è configurabile come fatto in negozio salvo il fatto di aver prenotato ed eventualmente pagato l’oggetto. In caso di non gradimento l’acquirente potrà richiedere rimborso integrale sul sito o ricevere in cambio Coupon o punti pubblicità spendibili nel circuito welovepescara.it online e direttamente nei negozi aderenti.
*(valido a richiesta anche con consegna diretta e pacco ispezionabile immediatamente)
Questa formula è applicabile solo sulle vendite nel territorio locale, con prossimità del cliente e ritiro in negozio o consegna diretta e ispezione alla consegna che deve essere diretta dal negoziante o da incaricato di welovepescara.it
Acquisti a distanza e-commerce
L’acquirente può avvalersi della facoltà di recesso, nei tempi previsti dalla legge italiana, a fronte della restituzione o con l’accettazione di rimborso, secondo le regole minime del sito o secondo le regole della politica del negozio online. L’esercizio di tale diritto nei tempi è ammesso sia per difetto del bene che per volontà dell’acquirente. Ogni richiesta deve pervenire entro 15 giorni dall’acquisto o al massimo entro 14 giorni dalla consegna. Se richiesto entro i termini restituzione, sostituzione e rimborso seguiranno le politiche esclusive del negozio. Oltre i predetti termini e fino al termine di 30 giorni dall’acquisto il cliente dovrà aprire un reclamo e motivare la sua richesta e attendere la risposta del venditore. Dopo i 30 giorni la politica del negozio e la garanzia legale saranno il metro unico per stabilire la necessità di riparazioni, cambi, resi e rimborsi.
Per difetti di garanzia vale la legge italiana e comunitaria. In caso di difetti riscontrati dei prodotti acquistati l’acquirente si dovrà attenere alle procedure definite nella politica del venditore.
Ogni venditore deve inserire e pubblicare i termini per restituzione e garanzia nella politica del proprio negozio.
 

Restituzione e rimborso, cambio e garanzie sono vincolati alla restituzioni in buono stato del prodotto acquistato, della prova d’acquisto e possibilmente della scatola fornita.

I prodotti freschi e alimentari non possono essere restituiti. Dunque se le politiche esclusive del singolo negozio lo consentono si potrà eventualmente chiedere rimborso.

In relazione a prodotti virtuali (software, pubblicazioni digitali etc.) la facoltà di restituzione o rimborso è demandata alle politiche del negozio fino ai limiti previsti dalla legge italiana.
Per lavori grafici e di personalizzazione è prevista l’accettazione di verifica di bozza virtuale (o fisica ove possibile) ed eventuali recessi, disdette e rimborsi non saranno accettati (in quanto personalizzati per il cliente) se non manifesteranno difformità dalla bozza accettata.

Il termine per il diritto di recesso è per le vendite a distanza di 14 giorni, per acquisti diretti come i ritiri in negozio secondo termini di legge se visto e piaciuto dal cliente prima del confezionamento non è previsto il recesso ma le comuni garanzie di sostituzionee garanzia tipiche dei negozi. Se fornito in scatola (chiusa, cioè senza l’ispezione del cliente) trattasi di vendita a distanza e rimane sempre di 15 giorni. Il venditore può autonomamente decidere tempi e condizioni diversi ma non inferiori ai 15 giorni.

Tutte queste prescrizioni si applicano al territorio locale e si estendono al territorio italiano e comunitario per i negozi che vendono e consegnano in Italia e all’estero. Per questi negozi si applicano le regole previste dalla legge italiana e comunitaria che dovrà sempre e comunque essere specificata nella politica del singolo negozio.

Privacy

Abbiamo in tutti i modi lavorato a creare una ambiente dove la privacy è tutelata, con poche richieste e senza informative invadenti.

la normativa della Privacy è descritta nei particolari nella pagina apposita del sito.

Welovepescara.it conserva per il tempo necessario e in ogni caso non oltre i 6 mesi i dati degli acquirenti per l’espletazione dei servizi richiesti attraverso il sito. In caso di reclami o controversia il sito li conserverà ulteriormente fino a quando reclami o controversie non siano rientrati (i cosiddetti reclami irrisolti e negativi)

Inoltre la maggior parte degli acquisti B2C è possibile anche senza la creazione e il salvataggio di un profilo utente.

Welovepescara.it inoltre conserva una serie di dati conferiti dai venditori professionali utili a fornire a loro e i loro clienti i servizi pubblicitari e e-commerce richiesti. Welovepescara.it non fa profilazione di utenti, venditori e acquirenti, non fa liste e non le rivende esternamente.

Cionondimeno se un venditore professionale installa autonomamente o tramite i nostri uffici servizi che richiedono una interazione diversa con gli utenti dal punto di vista della privacy, che ne prevedono la profilazione o che conducono ad altre pagine (non di proprietà di welovepescara.it) o tramite moduli di contatto dove questo avviene, deve segnalarlo nel punto della pagina dove si trova l’interazione con una nota esplicativa e dichiararsi responsabile della privacy per l’utilizzo (facoltativo) della funzione offerta.

Non servono Spiegazioni particolari per le interazioni con i Social che sono già descritti nella pagina Privacy, nemmeno per i moduli da noi forniti che la rispettano all’origine o per le funzioni di venditore che richiedono necessariamente una profilazione temporanea del cliente ai fini della soddisfazione degli ordini ricevuti. Si rende necessaria per tutti i casi diversi ove vi sia profilazione o diverso trattamento della privacy degli utenti, specialmente per le pagine esterne o per funzioni simili fruite esternamente attraverso il proprio programma di posta elettronica.

È fatto divieto l’installazione di software e funzioni simili nel sito da chiunque, hackeraggio e simili che cagioni danno al sito, ai clienti e venditori e qualsiasi altro utente. È vietato inoltre servirsi di terze parti e servizi di privacy il cui scopo è la creazione e registrazione di profili di utenti.

Chiunque faccia una qualunque di queste cose verrà innanzitutto sospeso dal sito oltre a rispondere di fronte alla legge dei reati commessi.

Welovepescara.it la rete dei tuoi #negozi preferiti nella tua zona

Welovepescara.it è prima di tutto un e-commerce locale destinato alla vendita di prossimità. Significa che i negozi che hanno una vetrina o negozio virtuale sono del territorio e possono essere facilmente raggiunti e visitati dai clienti abruzzesi.

Questo ci permette di semplificare un po’ di burocrazia, esserti vicino e offrirti qualche opzione in più come acquirente.

Tu sai che così sostieni il nostro territorio, le sue persone, iniziative dedicate a noi, l’economia locale e anche prodotti tipici.
D’altra parte sai che puoi interfacciarti direttamente con i Venditori sia tramite la nostra rete e i classici sistemi online che direttamente. Questa è sia una semplificazione che una garanzia a tuo favore.

Puoi inoltre scegliere se acquistare come cliente da vendita a distanza (classico e-commerce) o fare un acquisto classico in negozio, ma potendo sia prenotare e pagare prima, che ispezionare la merce come in negozio al ritiro o alla consegna... e puoi optare per l’una o l’altra scelta fino a quando non ricevi o ritiri il bene acquistato.

Privacy

Abbiamo in tutti i modi lavorato a creare una ambiente dove la privacy è tutelata, con poche richieste e senza informative invadenti.

la normativa della Privacy è descritta nei particolari nella pagina apposita del sito.

Welovepescara.it conserva per il tempo necessario e in ogni caso non oltre i 6 mesi i dati degli acquirenti per l’espletazione dei servizi richiesti attraverso il sito. In caso di reclami o controversia il sito li conserverà ulteriormente fino a quando reclami o controversie non siano rientrati (i cosiddetti reclami irrisolti e negativi)

Inoltre la maggior parte degli acquisti B2C (tra negozi e privati consumatori) è possibile anche senza la creazione e il salvataggio di un profilo utente.*
*In caso di reclami, recessi o altre necessità post vendita che richiedano il nostro intervento o mediazione di utenti che non hanno salvato il proprio profilo è opportuno che questi conservino mail e altri dati e li forniscano nella loro interezza.

Welovepescara.it non fa profilazione di utenti, venditori e acquirenti, non fa liste e non le rivende esternamente.

Se un venditore professionale inserisce nel suo spazio e-commerce o nella vetrina online servizi che richiedono una interazione diversa
con gli utenti dal punto di vista della privacy o che ne prevedono la profilazione o che conducono a pagine esterne (non di proprietà di welovepescara.it) o tramite moduli di contatto, l’utente lo troverà segnalato nel punto della pagina dove si trova l’interazione con una breve ma completa nota esplicativa.

Pagamenti accettati

Il sito permette agli acquirenti di acquistare in diversi modi e queste funzioni possono ancora essere ampliate a seconda delle richieste
del mercato.
Al momento è possibile pagare con Carta di credito, Paypal, bonifico bancario, Sepa direct debit e in contrassegno o più esattamente con ritiro** al negozio o consegna* (delegabile a welovepescara.it o al proprio corriere)
L’opzione di *consegna da parte nostra è al momento un offerta riferita escluivamente a Pescara e dintorni (Raggio 20 km max)
**Scegliendo questo tipo di pagamento differito si viene contattati per fissare un appuntamento. Consegna o ritiro con pagamento differito devono essere perfezionati entro una 7 giorni altrimenti l’ordine viene annullato e l’oggetto rimesso in vendita.

Fare un acquisto classico in negozio con welovepescara.it

È possibile acquistare anche in modo classico se sei residente in Abruzzo e specialmente a Pescara e dintorni.
Ma con la comodità dell’e-commerce, prenotando e acquistando il bene senza fare file, senza uscire di casa. Senza tra l’altro rischiare di veder finito l’articolo in negozio.
Per usufruire di questa opzione indipendentemente dalla modalità di pagamento devi scegliere il ritiro in negozio o la consegna esclusiva da welopescara.it

In tal caso fino al ritiro o alla consegna puoi chiedere l’ispezione del pacco, osservare il bene da te scelto e accettarlo come faresti in negozio o rifiutarlo.
In caso di rifiuto non ti verrà rimborsato il viaggio del ritiro o la spesa della consegna, nè ti verrà rimborsato immediatamente il contante. RIceverai però un Coupon convertibile in denaro o beni di uguale valore sul sito o presso il negoziante. Oppure il sito effettuerà il rimborso con la stessa modalità del pagamento ricevuto.
Potrai spendere subito o ricevere il rimborso generalmente dopo 3 giorni.

I negozi, artigiani e altri partner di welovepescara.it favoriranno con iniziative concertate la scelta di questa opzione… d’altronde la rete dei tuoi #negozipreferiti è qui vicino a te!

Cosa sono le vendite a distanza?

Sono dei contratti di vendita di beni mobili materiali conclusi senza la contestuale presenza delle parti contraenti (acquirente e venditore) e, quindi, fuori dai locali commerciali: su catalogo, per corrispondenza, via internet.

Giuridicamente l’elemento caratterizzante questa tipologia di vendite è la posizione di debolezza dell’acquirente (il consumatore nella maggioranza dei casi) nei confronti del venditore (il negozio, professionista), poiché si acquista col rischio, cioè quello di non avere la possibilità di visionare materialmente il prodotto acquistato. A tal proposito la legislazione nazionale ha stabilito una normativa di tutela e protezione del consumatore finale.

Cosa prevede il nostro codice del consumo?

Al consumatore in procinto di accettare una vendita a distanza, il Negozio dovrà fornire una serie di informazioni:

  • Le caratteristiche principali dei beni o servizi e descrizione e nella misura adeguata del supporto e ai beni o servizi;
  • L’identità del professionista (Negozio) e l’indirizzo geografico dello stesso, e numero di telefono, fax e l’indirizzo elettronico, per eventuali e rapide comunicazioni;
  • Come presentare eventuali reclami;
  • Il prezzo totale dei beni o dei servizi compreso tasse e tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo indicate in anticipo
  • Le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale si impegna a consegnare i beni o a prestare i servizi e il trattamento dei reclami da parte del professionista;
  • Informazioni circa il diritto di recesso, le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto, nonchè il modulo tipo di recesso;
  • Informazione sui costi eventuali che il consumatore dovrà sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso e in caso di contratti a distanza qualora i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta;
  • un promemoria dell’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni;
  • l’esistenza e le condizioni dell’assistenza postvendita al consumatore, dei servizi postvendita e delle garanzie commerciali;
  • la pubblicazione di codici di condotta pertinenti (pubblicati nella politica del negozio)
  • La durata del contratto, se applicabile, o, se il contratto è a tempo indeterminato o è un contratto a rinnovo automatico, le condizioni per recedere dal contratto; (per alcuni servizi)

I Negozi, artigiani e altri partner di welovepescara.it pubblicheranno tutte queste informazioni nella vetrina dei prodotti. Quanto non specificato non può per qualità essere inferiore alle condizioni minime di vendita* di welovepescara.it e ovviamente alla legge vigente
*Vedi sull’etichetta “Venditore”

Diritto di recesso e possibilità di reclamo

Il consumatore ha quattordici giorni di tempo per recedere dall’acquisto, esercitabile senza dover fornire motivazioni e senza dover sostenere costi eccetto quelli di restituzione del bene.

Il termine di quattordici giorni decorre:

  • in caso di acquisto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
  • in caso di acquisto di beni, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo da questi designato, diverso dal vettore) ne viene in possesso.

Come cliente pui esercitare il recesso  attraverso il sito se ti sei registrato in fase di acquisto o tramite mail al sito con tutti gli identificativi dell’acquisto se non hai effettuato alcuna registrazione.

Per il termine di quattordici giorni farà prova la data di spedizione.

Superato questo periodo puoi effettuare un reclamo, motivando lo stesso fino al 30° giorno dall’acquisto. A discrezione del negozio online o in caso di omissione, difformità del bene acquistato dalla sua descrizione il reclamo sarà raccomandato per l’accettazione e per il conseguente Rimborso/Restituzione/Sostituzione etc.

Il sito coordinerà la controversia per l’arrivo ad una soluzione condivisa entro i 30 giorni successivi.

I singoli negozi possono nella loro politica del negozio offrire condizioni migliori ma mai inferiori.

Restituzione dei beni

Il consumatore ha l’onere della restituzione (salvo opzioni diverse ferte dal negozio) entro quattordici giorni da quando ha comunicato la sua intenzione di recedere dal contratto di vendita a distanza.

Finché il venditore non avrà ricevuto i beni, potrà legittimamente trattenere il rimborso. I beni restituiti devono possedere un normale stato di conservazione e possibilmente la scatola originale.

Rimborso dei pagamenti

Dopo la restituzione del bene acquistato, in buono stato di conservazione nel termine dei 14 giorni il venditore (o il sito) procederà celermente a riaccreditare l’intero rimborso con lo stesso sistema per l’avvenuto pagamento (salvo diversi accordi o proposte compensative accettate espressamente dal cliente)

Garanzia

Tutte le vendite a distanza sono coperte dalla garanzia biennale di legge.

Sono coperti sia i vizi di conformità (rispetto al prodotto reale) e di produzione (difetti del bene) per due anni dall’acquisto, da contestare direttamente al venditore entro due mesi dall’evento. Successivamente vige la garanzia del produttore

Se vengono fatti salvi questi due termini, il consumatore avrà diritto alla riparazione o sostituzione del bene gratuita oppure, nel caso queste si rivelassero impossibili o non risolutive, la risoluzione del contratto.

Il servizio di vetrina online è un servizio offerto a beneficio delle attività locali.

Detto servizio è offerto gratuitamente a fronte di saltuari impegni di esposizione pubblicitaria o a fronte di una modesta spesa (Una tantum) per i servizi più evoluti.*
Per i dettagli vedi la pagina dell’Iscrizione.

Il servizio non ha scadenza nè sono previsti costi futuri. Per accedere ai servizi di e-comerce gratuito bisoga avere le credenziali di accesso e gestione della propria vetrina online.

Per grandi aziende nazionali interessate che hanno almeno un negozio nel territorio è possibile avere la vetrina e l’ecommerce a fronte di una quota di rinnovo annuale.

I nostri partner della NewsCover (Bar, stabilimenti balneari e altri locali pubblici) ricevono gratuitamente in cambio vetrina e standard SmartPack e a condizioni di favore il servizio e-commerce*
Condizioni valide quali NewsCover partner finché restano tali.

Clienti

I Coupon permettono di accedere a speciali offerte dei negozi e della rete welovepescara.it che li hanno emessi.

Alcuni valgono solo presso il negozio emittente, altre per tutte le offerte di tutta la rete.
Hanno valore per la durata di un anno e valgono per le offerte in corso. Vuol dire che anche se un offerta che ti piaceva è scaduta il Coupon non ha perso valore.
Inoltre su base volontaria i vari negozi possono accettarli per il prezzo pieno degli articoli che non hanno in offerta o anche per quelli emessi in esclusiva da un altro negozio

Venditori

 I Coupon permettono di fare speciali offerte, ricevere pubblicità gratuita ed essere compensati direttamente dal sito quando vengono accettati e validati  presso il tuo esercizio.

Valgono presso il tuo negozio per le offerte che hai comunicato, nel periodo e per la quantità da te indicati. Puoi su base volontaria accettarli per il prezzo pieno degli articoli che non hai in offerta.

D’altra parte puoi fare altrettanti Coupon per te stesso quanti ne hai messi a disposizione per welovepescara.it

I Punti consentono, superate certe soglie di ricevere particolari servizi pubblicitari a metà prezzo o costo zero.
Ricevi punti annualmente, ad ogni login e visita al sito, per alcune spese o sponsorizzazioni o in virtù di altre buone azioni pubblicitarie.
I punti sono cedibili tra i profili registrati, sono acquistabili e redimibili per alcuni prodotti e servizi.

Puoi anche decidere di offrire alcuni tuoi prodotti o servizi ad altri aderenti in cambio dei punti. Questo potrebbe permettere di convincere un pubblico maggiore a fare acquisti da te.

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