promozioni in stampa

Perché puntare sulla pubblicità stampata?

La pubblicità stampata (locandine, manifesti, striscioni e affissioni, volantini, lettere postali, flyer, brochure, business card, car wrapping etc.), nonostante la modernità del nostro tempo, continuano ad essere un modo pratico, affidabile ed efficace per promuovere sé stessi, i prodotti e i servizi che siamo in grado di offrire.
La psicologia umana di fondo non è cambiata granché e sin dai tempi di Gutenberg e delle prime macchine da stampa un messaggio ben scritto, chiaro e diretto al suo target di clientela, ben impaginato e con grafica accattivante, continua a funzionare egregiamente come richiamo e leva pubblicitaria.
Certo la modernità del nostro mondo richiede che a livello commerciale e pubblicitario, e specialmente di immagine, la pubblicità stampata non sia l’unica forma di promozione pubblicitaria, ma gli si affianchino ad essa i nuovi media.
Con un uso curato e professionale l’ausilio di media pubblicitari quali Web, Social, App dedicate e Bot di messaggistica, Mailing List e Broadcasting e Web Radio la ricetta si rivela completa e vincente.
Nel caso della stampa un ulteriore attenzione va rivolta alla diffusione degli stessi
Che siano lettere, volantini, locandine, flyer etc. , non conta perché bisogna sempre scongiurare lo spreco di tali mezzi, come quando ci si affida a personale non motivato o disonesto nella distribuzione, o l’uso improprio, come quando la scelta della zona o della location espositiva non è realmente pertinente alla nostra strategia pubblicitaria.
Tirando le somme possiamo dire che la pubblicità stampata ha sempre il suo impatto positivo se si rispettano alcuni criteri semplici che sono:
1un messaggio chiaro e diretto, in primo piano, scritto tenendo in mente il target oggetto della nostra campagna pubblicitaria (a volte è utile includere un esortazione come quella che viene comunemente chiamata su internet la call-to-action per determinare una specifica reazione positiva del potenziale cliente)
2una grafica ben fatta, accattivante ma semplice e d’impatto, facile da ricordare e sociologicamente coerente con il messaggio principale
3la regola del “fare un po’ più” applicata ai numeri della nostra campagna pubblicitaria cioè fare una diffusione “un po’ più” grande per numeri di stampati pubblicitari e più capillare per esposizioni, su una zona “un po’ più” grande di quella individuata, per un periodo “un po’ più” lungo o anticipato rispetto a quanto preventivato. Il motivo è semplice, il mercato è come un diesel, e capita che quando è pronto a partire noi invece stiamo per lasciare. Sì talvolta ci si arrende troppo presto! Magari appena prima di vedere i frutti del nostro lavoro pubblicitario
4prima della pubblicità c’è il marketing, dunque se la nostra pubblicità serve a far conoscere un particolare prodotto o servizio offerto questo deve avere per valore o almeno per convenienza un profilo interessante per il target dei nostri potenziali clienti. In pratica non possiamo immaginare che una buona pubblicità riesca a farci vendere una vecchia 500 al prezzo di una Ferrari ad un pubblico di ferraristi benestanti e nemmeno ad un pubblico di poveracci in 500.
5dopo la pubblicità è necessaria un accoglienza coerente, prodotti e servizi in linea con le aspettative, perché se le performance prospettate ai clienti sono lontane dalla realtà, si può innescare una contropubblicità mossa dal passaparola o dalle recensioni che in breve può inibire l’effetto iniziale della pubblicità
Se vengono seguite queste linee guida di base è logico aspettarsi un ritorno pubblicitario per noi gratificante.


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